Termoregolazione Evoluta classe V VI VIII

Cos’è la termoregolazione evoluta

Nell’ambito dell’efficientamento energetico FIMEL MILANO IMPIANTI ELETTRICI presente a Milano e Provincia ed in molti comuni a Sud Milano come Opera, Lacchiarella, Binasco, Basiglio, Melegnano, Rozzano, San Donato Milanese, Assago si è specializzata nei sistemi di termoregolazione cosiddetta evoluta ovvero tutti quei sistemi e componenti atti a regolare in modo più efficiente la temperatura ambientale e a ottimizzare le prestazioni delle caldaie o degli altri generatori di calore.  Si tratta della termoregolazione evoluta, ovvero un sistema di dispostivi (sensori) intelligenti che, una volta integrati con una caldaia, permettono di controllare automaticamente la temperatura degli ambienti secondo specifiche esigenze con la possibilità di modificarne i parametri anche a distanza.

Dotarsi di un sistema di termoregolazione evoluto è diventato obbligatorio dal 2017, lo scopo è zero sprechi energetici, maggiore rendimento e abbattimento delle emissioni inquinanti rendendo la propria casa sempre più green e sostenibile anche dal punto di vista economico. La termoregolazione evoluta è composta da un insieme di dispositivi interconnessi:

  • un termostato
  • un sistema di sensori
  • una centralina di termoregolazione

Rientrano nei sistemi di termoregolazione evoluta tutti gli impianti che appartengono alle seguenti categorie: classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.

Differenze tra termoregolazione classica e evoluta

Rispetto alla termoregolazione tradizionale, quella evoluta si basa sull’utilizzo di valvole termostatiche intelligenti e più moderne, capaci di regolare la temperatura e programmare accensione e spegnimento dell’impianto anche a distanza grazie a specifiche app per il controllo da remoto (tramite tablet o smartphone). Un termostato evoluto è in grado di gestire il riscaldamento dell’abitazione tramite una serie di sensori collegati a un’unica centralina, l’importante è che ci sia una connessione Wi-Fi.

Tra i modelli di ultima generazione spicca, ad esempio, il termostato modulante: a differenza di quelli classici che funzionano solo in modalità on/off, limitandosi cioè ad accendere e spegnere l’impianto, un sistema di questo tipo consente di modulare l’erogazione del calore e quindi gestire la temperatura a seconda delle esigenze specifiche di ciascun ambiente. Grazie a un termostato modulante ad esempio, sarà possibile impostare la potenza della caldaia e usarla al massimo quando ce ne sarà bisogno o al contrario mantenerla al minimo nel momento in cui ci si avvicina al raggiungimento della temperatura programmata.

Come funziona un impianto di termoregolazione

Il funzionamento di un impianto di termoregolazione è legato all’uso di un termostato, che attraverso un sistema di sensori rileva la temperatura e mette in funzione l’impianto solo quando necessario. In questo modo la termoregolazione evoluta permette di mantenere costante la temperatura raggiunta e conservare le condizioni impostate.

I sistemi di termoregolazione evoluta sono tre, ognuno funzionante in modo diverso dall’altro.

  • Classe V: si tratta di un termostato modulante in grado di regolare il funzionamento della caldaia sia in base alla temperatura impostata sia in base a quella ambientale. È il dispositivo più diffuso.
  • Classe VI: appartengono a questa categoria gli impianti formati da un sensore ambientale e una centralina di termoregolazione. In questo caso l’azionamento della caldaia dipenderà dalla temperatura impostata, da quella ambientale rilevata e dalle condizioni climatiche esterne. La sonda ambientale è in grado in questo caso di confrontare la temperatura esterna e quella interna del locale che sta controllando per stabilire poi quella ottimale.
  • Classe VIII: è un sistema costituito da un termostato, 3 sensori ambientali che controllano più ambienti e una centralina. Il funzionamento è identico a quello dei dispositivi di classe VI, ma con la possibilità di gestire diverse zone contemporaneamente e regolarne la temperatura in maniera autonoma impostando per ciascun ambiente determinati parametri.

Vantaggi della termoregolazione evoluta

Grazie al dialogo continuo con la caldaia i sistemi di termoregolazione evoluta si portano dietro indiscutibili vantaggi. Eccone alcuni.

    • La possibilità di mantenere costante la temperatura desiderata: oltre ai benefici che ne deriveranno in termini di comfort, una maggiore efficienza energetica si tradurrà in un risparmio economico. I termostati modulanti trasformano ad esempio la caldaia a cui sono collegati in una caldaia di classe A, minimizzando i consumi e quindi consentendo di risparmiare.
    • La presenza di un unico pannello di controllo sia per gestire le temperature che per programmare accensione e spegnimento dell’impianto.
    • La comodità di controllare tutto attraverso sistemi automatizzati, che permettono di adottare soluzioni personalizzate (anche all’interno di un condominio) scegliendo ad esempio di accendere o spegnere il riscaldamento dell’intera casa o solo di alcune stanze anche mentre si è fuori, o modulando la temperatura differenziandola per ogni ambiente.
    • L’accesso ai bonus fiscali previsti dal governo per chiunque voglia installare un

      Incentivi per l’installazione dei sistemi di termoregolazione

      Per ammodernare il proprio impianto di riscaldamento attraverso un sistema di termoregolazione senza gravare sulle proprie finanze, basta ricorrere agli incentivi statali messi a disposizione per interventi di efficientamento energetico, che comprendono come in questo caso anche la messa in opera di sistemi di Building Automation. Nello specifico si può approfittare dell’Ecobonus 65% caldaia, a patto che:

      • la caldaia a condensazione da installare sia almeno di classe A
      • i sistemi di termoregolazione evoluti rientrino nelle classi V, VI o VIII.

      Per poterlo richiedere è necessario inviare la comunicazione Enea entro 90 giorni dal termine dei lavori: la pratica deve essere caricata sul portale ENEA da parte di un tecnico specializzato e se ne potrà usufruire tramite la detrazione fiscale.

      Le soluzioni di FIMEL MILANO IMPIANTI ELETTRICI per l’efficientamento energetico

      Per chi volesse approfittare dei bonus fiscali destinati a interventi di efficientamento energetico, FIMEL MILANO IMPIANTI ELETTRICI presente a Milano e Provincia ed in molti comuni della zona Sud come Opera, Lacchiarella, Binasco, Basiglio, Rozzano, Melegnano, San Donato Milanese, Assago, offre una vasta gamma di soluzioni: dall’opportunità di acquistare e installare climatizzatori a basso impatto energetico, a quella di dotarsi di impianti fotovoltaici domestici o di wallbox per ricaricare comodamente la propria auto elettrica. Non ultima la possibilità di ammodernare l’impianto di riscaldamento di casa con l’acquisto e l’installazione di una caldaia a condensazione e l’aggiunta di un sistema di termoregolazione evoluta.

Chiama subito per valutare come ottenere un maggiore risparmio ed un miglior confort ambientale.

mail: info@milanoimpiantielettrici.it

cell: +39 3383775054