Cablaggio Reti trasmissione dati

Un punto forte di Fimel è la possibilità di progettare e realizzare impianti di cablaggio strutturato, come: distribuzione ethernet, reti in fibra ottica, impianti wifi, impianti di videosorveglianza e tutto ciò che riguarda la trasmissione dati. Siamo, inoltre, specializzati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di: linee in fibra ottica con prove strumentali e certificazioni; armadi dati; cablaggio strutturato per ambiente privato e terziario.

Cos’è il cablaggio

Il cablaggio è un’infrastruttura per la trasmissione di segnali ottici ed elettrici. Esso è l’insieme di diversi componenti, quali: cavi, connettori, prese, permutatori. Ogni componente, per una buona riuscita del cablaggio, deve essere opportunamente installato e realizzato in modo da interconnettere ogni apparato attivo, come computer, telefoni, server, ecc.

Il cablaggio può essere di tipo:

  • ottico
  • elettrico

In base alle specifiche esigenze dei clienti, gli impianti di cablaggio strutturato devono essere realizzati al fine di distribuire, efficacemente, servizi di telecomunicazione ai posti di lavoro, senza interferire con altri impianti.

Per offrire un servizio all’avanguardia, che sia sempre al passo con le nuove tecnologie emergenti, noi di FIMEL MILANO IMPIANTI RETE DATI dedichiamo importanti risorse per la formazione continua dei nostri collaboratori e professionisti esterni. Questo ci consente di poter soddisfare clienti dislocati nella città di Milano e Provincia  ed in molti comuni nella zona Sud di Milano come Opera, Lacchiarella, Binasco, Melegnano, Basiglio, Rozzano, Assago, San Donato Milanese.

Elementi principali di un cablaggio strutturato

Terminazione cavo ethernet

Per chi di cavi e collegamenti rete non se ne intende molto la terminazione di un cavo ethernet può sembrare sempre uguale, ma non è così! Fimel è specializzata nella progettazione e nell’assemblaggio degli impianti di rete, siamo presenti ed operativi a Milano e Provincia ed in molti comuni a Sud di Milano come Opera, Lacchiarella, Binasco, Basiglio, Melegnano, Rozzano, Assago, San Donato Milanese.

I sistemi di cablaggio strutturato possono essere in fibra ottica e in varie categorie di rame in base alle prestazioni richieste o necessarie.

Categorie di cavo in rame

Le categorie tra le quali è possibile scegliere un cavo di rame sono:

  • Categoria 5e: la lettera “e” sta per “enhanced” che in italiano significa avanzato. Questa categoria ormai in disuso nei datacenter è utilizzata in uffici o ambienti di piccole dimensioni.
  • Categoria 6: Questa categoria, ad oggi la più utilizzata, permette di raggiungere velocità fino a 1 gb fino a 100 mt di distanza.
  • Categaria 6A: grazie ad un migliore isolamento del cavo riduce le interferenze esterne e permette di essere utilizzata in tutti gli ambienti anche se vicino ad impianti elettrici.
  • Categoria 7: La più performante anche se ancora poco utilizzata  a causa della scarsa distribuzione di interfacce per apparati.

Nella progettazione e realizzazione dei sistemi di cablaggio, uno step molto importante è senza ombra di dubbio la scelta del cavo di rete. Se esternamente, infatti, i cavi possono sembrare tutti uguali non è realmente così. Coassiali, multi coppia, UTP, FTP, STP, la scelta, insomma, non è scontata e per esseri sicuri di non sbagliare è essenziale affidarsi a professionisti qualificati. Fimel è presente a Milano e Provincia ed in molti comuni della zona Sud Milano come Opera, Lacchiarella, Binasco, Basiglio, Melegnano, Rozzano, Assago, San Donato Milanese, è specializzata nella forniturainstallazione e progettazione linee cavi ethernet.

Tipologie di cavi ethernet

In  base ad una seconda guaina protettiva, che scherma i doppini da eventuali interferenze elettromagnetiche possiamo avere varie tipologie di cavi ethernet, come:

  • Cavo UTP(doppino non schermato): è il più classico dei cavi ethernet. È composto dalla guaina di plastica protettiva, i quattro doppini e si presenta senza schermatura e molto flessibile.
  • Cavo FTP (doppino avvolto): Ha una schermatura singola, posta subito sotto la guaina esterna, che racchiude tutti i quattro doppini e scherma, parzialmente, da interferenze elettromagnetiche
  • Cavo STP (doppino schermato): è composto da una doppia schermatura anziché singola. La guaina schermante è presente sia attorno ad ogni singolo doppino sia attorno alle quattro coppie, come nel caso precedente. Scherma da ogni interferenza ma è poco flessibile.

FIMEL MILANO IMPIANTI RETE DATI dedica molta attenzione all’architettura dell’impianto di rete in cui il il pannello di permutazione o patch panel è uno degli elementi fondamentali che consente l’interconnessione tra vari punti in maniera semplice e modulare.

I pannelli di permutazione facilitano, inoltre, il rilevamento e la localizzazione dei guasti sulla rete e sono normalmente collocati in prossimità degli hub in una posizione che ottimizza la distanza totale del cablaggio orizzontale.

Per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Il nostro staff sarà a tua completa disposizione per fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno! Operiamo principalmente a Milano e Provincia ed in molti comuni zona Sud Milano come Opera, Lacchiarella, Binasco, Basiglio, Melegnano, Rozzano, Assago San Donato Milanese.

Connettori

Oltre al cavo, i connettori sono i componenti più importanti per un cablaggio di rete di qualità e dalle prestazioni certificate e garantite. Esistono molte tipologie di connettori soprattutto in fibra ottica. Deciso quale soluzione adottare occorrerà installare prese e pannelli di distribuzione aventi le stesse caratteristiche prestazionali. Se tutti i connettori e le prese usati saranno integrati tra loro si avrà la massima flessibilità e funzionalità nel cablaggio strutturato.

Armadio rack

FIMEL MILANO IMPIANTI RETE DATI, supportata da professionisti e fornitori altamente specializzati è in grado di proporre e fornire armadi rack in grado di soddisfare le diverse esigenze. Un rack è un sistema standard d’installazione fisica di componenti hardware (es. server, switch, router) a scaffale, costituito da una struttura modulare larga 19 pollici, alta 1,75 pollici per ogni unità ospitata e lunghezza variabile, solitamente maggiore di 600mm. Il numero di unità di un rack è anch’esso variabile: le dimensioni comuni sono da 12, 25 e 42 unità. Ogni rack da 42 può essere suddiviso in 3 shelf (14 unità l’uno), con accesso separato. Gli armadi rack sono ampiamente usati nel campo industriale, delle telecomunicazioni e informatico, e servono a contenere in modo ordinato, flessibile e facilmente accessibile impianti di rete quali: server, switch, router, strumenti di misura e tanto altro ancora.

Inoltre, con gli armadi rack, in caso di guasto o al momento in cui si decide di aggiornare un componente, la sostituzione dello stesso o la sua manutenzione può essere effettuata velocemente ed in modo pulito e sicuro, cosa ben più problematica, onerosa e con interruzione sulla disponibilità di servizio offerto nel caso di apparato unico monoblocco.

Gli armadi rack sono costituiti da:

  • Generalmente due allacciamenti alla rete elettrica, tipicamente uno fornito da un gruppo di continuità ed un altro dalla rete di fornitura.
  • Pannello di collegamento all’infrastruttura di rete, cablata in rame o in fibra ottica.
  • Eventuali ventole di raffreddamento, qualora l’armadio non sia dotato di condizionamento
  • Eventuali gruppi di continuità
  • Monitor e tastiera montati su unità rack, se necessario intervenire sulle console dei server direttamente a bordo armadio.

 

Servizi e prodotti di qualità

Esperienza, professionalità e continuo aggiornamento sono le azioni su cui si basa il nostro operato. Questo perché, oltre a quello di fornire servizi e prodotti di qualità, abbiamo un altro fondamentale obiettivo: la soddisfazione dei nostri clienti.

Utilizziamo, perciò, sempre materiali dei migliori marchi in commercio e siamo costantemente informati su tutte le innovazioni tecnologiche del settore. Non esitare a contattarci per richiedere informazioni più dettagliate o per usufruire dei nostri servizi! Puoi farlo telefonicamente o compilando l’apposito form nella sezione dei Contatti. Un nostro operatore risponderà in maniera tempestiva ad ogni tua domanda!

FIMEL MILANO IMPIANTI RETE DATI è presente a Milano e Provincia e  in molti comuni della zona Sud Milano come Opera, Lacchiarella, Binasco, Basiglio, Melegnano, Assago, San Donato Milanese.

Per maggiori informazioni, per una consulenza in cantiere e per  un preventivo contattandoci direttamente.

mail: info@milanoimpiantielettrici.it

cell: +39 3383775054

Oppure attraverso il modulo di contatto qui in basso.